compiti@casa - pagina di informazioni


Cosa

Ideato da Fondazione De Agostini e l’Università di Torino, finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale S.r.lFondazione De Agostini,  Fondazione Alberto e Franca Riva, e Fondazione Comunità Novarese, in una logica di contrasto alla povertà educativa, compiti@casa fornisce sostegno e accompagnamento allo studio “a distanza” alle studentesse e agli studenti che necessitano di un supporto nell'apprendimento delle discipline umanistiche e delle discipline scientifiche.


Perché

Il progetto è nato alla luce di un'emergenza educativa che si è ulteriormente aggravata con la crisi sanitaria e sociale seguita alla pandemia di Covid-19, che ha visto milioni di bambine e bambini interrompere il loro percorso scolastico, con effetti ancora evidenti sui processi di apprendimento e di inclusione sociale. Le difficoltà connesse alla didattica a distanza e l'aumento delle disuguaglianze, in particolare tra le ragazze e i ragazzi già a rischio di esclusione sociale, rendono il progetto compiti@casa un'importante risposta ai bisogni educativi in quartieri colpiti da disagi economici e sociali, con l'obiettivo di contrastare l'impoverimento culturale e promuovere l'accesso a opportunità di apprendimento anche nelle situazioni più vulnerabili.


Come

Le attività di accompagnamento allo studio sono:

  • svolte a distanza, in ambiente digitale di apprendimento e dedicato, in rapporto due a uno (due studenti/tutor universitario);
  • tenute da tutor, studentesse e studenti dell’Università di Torino, Università di Roma La Sapienza, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università di Messina, selezionati tramite un apposito bando e opportunamente formati dall'Università di Torino.

Le studentesse e gli studenti vengono seguiti nello studio personale pomeridiano a casa per quattro ore settimanali, due per l’area umanistica, due per quella scientifica.

Compiti@casa è un’azione educativa mirata, in grado di rapportarsi alle potenzialità e difficoltà individuali delle alunne e degli alunni coinvolti, attraverso metodologie didattiche innovative e strumenti digitali, con tutor giovani, motivati e preparati.


Dove

A casa propria, utilizzando una piattaforma digitale per l’apprendimento, progettata e costruita appositamente dall’Università di Torino, per le video attività in sincrono e per la condivisione dei contenuti interattivi.


Chi

La gestione è affidata ad un partenariato nazionale composto da:
  • Parsec Cooperativa Sociale (Capofila)
  • Cooperativa Sociale Raggio Verde
  • Tra Parentesi APS
  • Associazione I Tetti Colorati
  • Università di Torino (Coordinamento Scientifico)
  • Università di Roma La Sapienza
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Università di Messina
  • Scuole secondarie di primo grado:
    • IC Borgomanero – Borgomanero (Novara)
    • IC Giovanni XXIII – Arona (Novara)
    • IC Rita Levi Montalcini – Novara
    • IC Bottacchi – Novara
    • IC Da Vinci Frank – Torino
    • IC Colombo – Frattaminore (Napoli)
    • IC Gobetti De Filippo – Quarto (Napoli)
    • IC Ristori – Napoli
    • IC Radice – Napoli
    • IC Uruguay - Roma
    • IC Sesami - Roma
    • IC Valle del Velino – Cittàducale (Rieti)
    • IC Ricci – Rieti
    • IC Pirandello Comiso – (Ragusa)
    • IC Puglisi – Acate (Ragusa)
    • IC Crispi – Ragusa

Quando

Nel triennio 2024-2027: da Gennaio a Maggio per 15 settimane, dal lunedí al venerdí al pomeriggio e il sabato mattina